Cerca di usare i tuoi sensi. Se senti una
vibrazione nel volante, potrebbe essere un problema nella parte anteriore
della macchina ad esempio nell'allineamento delle ruote o nel
meccanismo di sterzo. Potrebbe essere un problema alla barra
d'accoppiamento o a una boccola nei bracci di controllo. Una vibrazione
nel sedile suggerisce un problema nella parte posteriore dell'auto.
Potrebbe essere anche un problema ai cuscinetti della ruota posteriore o un
problema di usura eccessiva di uno pneumatico.
Una volta identificato il problema, parcheggia la macchina e lasciala raffreddare. Se devi sollevare la macchina,
parcheggia su una superficie piana e utilizza un supporto. Utilizza un buon blocco per crick e blocca le
ruote. Controlla la stabilità della macchina prima di metterti sotto di
essa. Spingila e assicurati che sia ben ferma e che non si muova mentre
la spingi. A questo punto puoi andare sotto la macchina nell'area del
sospetto guasto e iniziare a lavorare.
Molte sospensioni possono essere controllate afferrando o ruotando le
relative parti. Questo si applica a barre di accoppiamento, pitman arm,
puleggia servosterzo e altre parti del sistema di sterzo. Per
controllare cuscinetti e boccole dello schermo o gli pneumatici, dovrai
sollevare le ruote.
Solleva le ruote, gira il volante e guarda bene lo pneumatico.
Solitamente questi problemi sono molto evidenti, ma a volte non possono
essere visti a occhio nudo. Con le ruote sollevate, afferra la parte
superiore e inferiore della gomma, poi tira in su e in giù. Se senti del
gioco, potrebbe essere un problema ai cuscinetti o alla barra
d'accoppiamento. Controlla anche che i bulloni che tengono la ruota non
si siano svitati.
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