mercoledì 16 settembre 2015

Parti principali del motore a scoppio

1.Condotto di aspirazione 4.Pistone                 7.Cilindro              10.Biella                 13.Condotto si scrico
2.Valvola aspirazione        5.Fascie elastiche     8.Camera scoppio 11.Manovella
3.Camme                         6.Fascia raschia olio 9.Candela             12.Valvola di scarico

Il motore a Diesel è un motore a combustione interna, che si differenzia dal motore a scoppio sia per il sistema di alimentazione, sia per quello di accensione. Nei cilindri dei motori Diesel viene aspirata solo aria, che a causa degli alti valori di compressione, si scalda fino a temperature dell'ordine degli 800°C. Alla fine della fase di compressione viene iniettato nel cilindro gasolio finemente polverizzato che, al contatto dell'aria surriscaldata, si infiamma spotaneamente e provoca un aumento di pressione che spinge in basso il pistone, azionando così l'albero motore. Rispetto ai motori a Benzina, i motori a diesel sono più robusti, più pesanti e quindi anche più lenti

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