1.Condotto di aspirazione 4.Pistone 7.Cilindro 10.Biella 13.Condotto si scrico
2.Valvola aspirazione 5.Fascie elastiche 8.Camera scoppio 11.Manovella
3.Camme 6.Fascia raschia olio 9.Candela 12.Valvola di scarico
Il motore a Diesel è un motore a combustione interna, che si differenzia dal motore a scoppio sia per il sistema di alimentazione, sia per quello di accensione. Nei cilindri dei motori Diesel viene aspirata solo aria, che a causa degli alti valori di compressione, si scalda fino a temperature dell'ordine degli 800°C. Alla fine della fase di compressione viene iniettato nel cilindro gasolio finemente polverizzato che, al contatto dell'aria surriscaldata, si infiamma spotaneamente e provoca un aumento di pressione che spinge in basso il pistone, azionando così l'albero motore. Rispetto ai motori a Benzina, i motori a diesel sono più robusti, più pesanti e quindi anche più lenti
Nessun commento:
Posta un commento