Il cambio di velocità è un dispositivo avente la funzione di permettere che alla stessa velocità dell'albero motore corrispondano più velocità dell'albero di trasmissione e quindi del veicolo. La velocità di rotazione della trasmissione viene variata (generalmente ridotta) e a ta riduzione di velocità corrisponde un aumento dello sforzo di trazione, che consente al veicolo di accelerare pendenze. cambio permette anche la retromarcia. Il cambio di velocità delle autovetture può essere meccanico o idraulico. A sua volta il cambio meccanico può essere a ingranaggi scorrevoli o a ingranaggi sempre in presa, muniti di manicotti di innesto e di sincronizzatori. Il cambio idraulico, costituito da più elementi rotanti entro i quali circola un fluido, ha un funzionamento automatico Mancano infatti la leva del cambio e il pedale della frizione.
Tra i maggiori inconvenienti che si possano riscontrare al cambio di velocità sono:
-Rumorosità del cambio:
Mancanza di lubrificazione Usura di un cuscinetto.
Ingranaggio usurato.
-Perdite di lubrificante del cambio: Imperfetta tenuta delle guarnizioni. Imperfetta tenuta delle cuffie dei semlassi.
-Perdita di olio dal cambio:
Guarnizione interposta nell'unione delle scatole che formano l'involucro del cambio.
Imperfetta tenuta della guarnizione del coperchio inferiore o di quella del coperchio superiore del cambio.
cattiva tenuta del di immissione e/o di quello di scarico dell'olio.
Paraolio lato frizione o lato albero di trasmissione usurato.
Anello paraolio sull'asta di comando delle marce, usurato.
-Perdita di olio dal cambio automatico: Guarnizione coperchio superiore. Guarnizione coperchio inferiore. Paraolio lato albero di trasmissione, paraolio lato convertitore di coppia. Tappo di scarico dell'olio.
Imperfetta tenuta del convertitore di coppia.
domenica 20 settembre 2015
Inconvenienti al cambio di velocità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento